Sentirsi sottoPRESSione

Sentirsi… sottoPRESSione, una sensazione che molti colleghi in situazione di grave precarietà quotidianamente vivono – come noi dei Coordinamenti di base dei giornalisti precari, atipici e freelance – e che ci ha convinto a metterci in gioco in vista delle imminenti elezioni INPGI.

Un ente spesso considerato distante, se non per la puntuale richiesta di oneri contributivi, ma fondamentale per tutti noi precari, per costruire oggi ammortizzatori sociali efficaci e domani pensioni adeguate domani.

 Chi, come noi, da tempo sta al fianco dei colleghi più deboli, quelli che hanno meno tutele, con l’impegno sindacale, ordinistico e semplicemente con la vicinanza di chi conosce fin troppo bene cosa significa vivere sottoPRESSione, non poteva non provare a impegnarsi anche sul versante del welfare che determinerà il nostro destino.

 Siamo consapevoli che una vera rivoluzione sarebbe riuscire a modificare la composizione dei maggiori organi INPGI, dove a rappresentare i lavoratori autonomi e CO.CO.CO. (metà della professione) sono soltanto un membro del Consiglio d’Amministrazione e due nel Consiglio Generale…
….ma qualcosa sta cambiando.

La nascita in molte regioni di Coordinamenti dei precari, collaboratori e freelance, il fatto che alcuni di questi ultimi siano entrati a far parte degli enti di rappresentanza dei giornalisti – elemento questo determinante nel dar vita a importanti documenti come la Carta di Firenze, recentemente approvata – stanno creando consapevolezza nel vasto fronte dei colleghi sottoPRESSione.
Indispensabile continuare su questa strada. Perciò abbiamo pensato di dar vita a una Rete nazionale dei Coordinamenti dei giornalisti precari, atipici e freelance“sottoPRESSione”, appunto – che debutta proprio in occasione delle elezioni INPGI dei prossimi 27 – 28 – 29 febbraio e 1-3-4 marzo 2012.

I nostri candidati sono:

per il COMITATO AMMINISTRATORE DELLA GESTIONE SEPARATA (INPGI 2):
Luca Franchini (Campania), Valeria Tancredi (Emilia-Romagna) e Alessandra Sgarbossa (Veneto)

per il COLLEGIO DEI SINDACI INPGI 1:
Gabriele Testi (Emilia-Romagna)

per il COLLEGIO DEI SINDACI INPGI 2:
Antonello Antonelli (Abruzzo) e Gabriele Testi (Emilia-Romagna).

Insieme abbiamo messo a punto un PROGRAMMA imperniato su alcuni elementi qualificanti: l’implementazione di strumenti di equità generazionale volti a ridurre il divario tra supertutelati e sottotutelati e migliorare le prestazioni erogate dall’INPGI 2 (ad esempio, Fondo di solidarietà anche per prestiti a tasso agevolato o a fondo perduto per coloro i quali dovessero rivendicare i loro diritti con una causa di lavoro o una denuncia per mancata assicurazione); il contrasto all’evasione o all’omissione contributiva, anche nell’ottica di tutelare chi è già in pensione, promuovendo protocolli fra INPGI, l’Ordine professionale e i Servizi Ispettivi delle Direzioni Territoriali del Lavoro; la puntuale verifica dell’iscrizione e dei versamenti all’INPGI di pubblicisti, praticanti o professionista, in maniera da colpire la concorrenza sleale di chi non versa contributi; la trasparenza di chi siede negli organi statutari dell’ente e il potenziamento della comunicazione verso i contribuenti. 

Ma l’elemento più qualificante del programma è – crediamo – il fatto che ogni singolo punto è nato dal nostro vissuto quotidiano, il vissuto di chi si è consumato ogni giorno la suola delle scarpe per fare questo mestiere. Un mestiere che continuiamo ad amare nonostante ci metta… sottoPRESSione!

“La cronaca è letteratura sotto pressione”
 (Oscar Wilde)

Gennaio 2012

Re:fusi (Veneto)
Coordinamento dei giornalisti precari della Campania
Free C.C.P. (Emilia Romagna)

Cinqueuronetti (Abruzzo)
Giornalisti precari fiorentini e toscani
Errori di stampa (Roma)

>>> I NOSTRI CANDIDATI
>>> IL NOSTRO PROGRAMMA
>>> COME SI VOTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...